Cioccolatini di banana

 cioccolatini banana
INGREDIENTI

  • Pasta frolla: 150 gr farina, 75 gr zucchero, 75 gr burro da frigo, 1 uovo, scorza di mezzo limone, 1 pizzico sale
  • 2/3 banane
  • cioccolato fondente
  • mandorle


PREPARAZIONE

Preparare la pasta frolla (o comprare quella già fatta): fate la fontana con la farina e lo zucchero, tagliate il burro a pezzetti e metterlo al centro della fontana insieme al pizzico di sale, al limone grattuggiato e all’uovo. Lavorate velocemente il burro con la farina e con gli altri ingredienti finchè non ottenete un impasto compatto – se tende a sbriciolarsi aggiungere poca acqua tiepida – formare una palla e metterla in frigo per una mezz’ora.
Stendere la pasta frolla spessa 4 millimetri circa (perchè non si appicichi mettere un pò di farina sul ripiano), ritagliare dei dischetti di pasta dello stesso diametro di una banana e metterli a cuocere sulla placca da forno a 180° per 5 minuti, finchè non sono dorati.
Mettere i dischetti a raffreddare su una griglia, tagliare le banane a fettine di 2 cm e adagiarle sui dischetti di pasta frolla.
Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (deve essere molto liquido, per renderlo più fluido aggiungere poco olio di semi, non troppo altrimenti non solidifica), e ricoprire i dischetti di pasta con le fettine di banana.
Prima che il cioccolato solidifichi cospargere con delle mandorle tritate la superficie dei cioccolatini.
Mettete in frigo così si solidificano meglio e servire freschi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.