Sfogliata ai peperoni di Carmagnola


sfogliata

C’è una città in Piemonte molto famosa per un prodotto: Carmagnola, la “terra del peperone”, come viene scritto nel sito del Comune.
Un amico mi ha regalato una cassetta di questi fantastici peperoni e li sto sfruttando in tutti i modi; qui ho ripreso la ricetta di Donna Moderna, togliendo alcuni elementi e aggiungendo le olive.

INGREDIENTI

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 3 mozzarelle
  • olive nere snocciolate
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine


Sfoglia pangrattato

PREPARAZIONE

Cucinare i peperoni per 30/40 minuti nel forno a 180° dopo averli lavati, senza togliere il picciolo. Quando il peperone è ben arrostito e la pelle inizia ad alzarsi sfornarli e lasciarli raffreddare per almeno un’ora (io ho aspettato il giorno successivo sistemandoli su una teglia coperta). I peperoni quando si raffreddano perdono molta acqua perciò fare attenzione e sistemarli in una terrina o in uno scolapasta.
Una volta raffreddati aprirli e levare la pelle, pulirli dai semini e togliere le nervature bianche all’interno; lasciar scolare le falde del peperone in uno scolapasta per mezz’ora.
Tagliare la mozzarella a fettine e prima di utilizzarle tamponarle con della carta da cucina.
Preparare il pangrattato croccante da utilizzare sul fondo della sfogliata: in un padellino versare l’olio e lo spicchio di aglio, lasciar soffriggere per un minuto e aggiungere il pangrattato, mescolando per altri due minuti.
E’ preferibile utilizzare del pangrattato casalingo in modo da avere un composto non troppo omogeneo, un pò granuloso.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia bassa e larga – la mia ha un diametro di 30 cm – e spargere sul fondo il pangrattato croccante, dopo aver bucherellato la pasta con una forchetta.

sfogliata cruda
Tagliare i peperoni in lunghe fettine e stenderle alternando i colori sul fondo della sfoglia intervallate dalla mozzarella, fino a coprire tutto.
Aggiungere le olive nere snocciolate tagliate a metà, condire con un pò di sale e un filo d’olio e cospargere con il pangrattato.
Infornare a 200° nella parte bassa del forno per circa 40 minuti, la mozzarella dovrà risultare leggermente dorata.
Sfornare e servire subito!

1 pensiero su “Sfogliata ai peperoni di Carmagnola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.