Pasta e fasioi (pasta e fagioli)

 pasta-2Be-2Bfasioi-2Bfagioli
INGREDIENTI per quattro persone

  • 500 gr fagioli borlotti
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio aglio
  • 3 rametti di rosmarino freschissimo
  • 60 gr di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • 200 gr pasta corta (ho usato i ditaloni rigati n.49 della Barilla)


PREPARAZIONE

Mettere i fagioli secchi in una terrina con abbondante acqua tiepida e lasciarli a bagno per almeno due ore (sarebbe meglio dalla notte prima). Passato questo tempo eliminare l’acqua e sciacquarli un paio di volte.
In una pentola capiente mettere a soffriggere nell’olio la cipolla tritata e uno spicchio di aglio intero; quando il soffritto è pronto versare i fagioli, mescolarli velocemente e aggiungere un litro di acqua poco alla volta (si può aggiungere anche del brodo, ma preferisco non coprire troppo il gusto dei fagioli). Aggiungere i rametti di rosmarino legati insieme con lo spago da cucina, il sale e il pepe.
Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio mescolando di tanto in tanto. Far cucinare per almeno due ore, finchè i fagioli avranno raggiunto una consistenza morbida.
Eliminare l’aglio e il rosmarino; con il frullatore a immersione passare la zuppa di fagioli mantenendone un terzo intero (la parte da lasciare intatta si può versare in un altro contenitore finchè si centrifuga il resto).
Mettere a cucinare la pasta: aumentare leggermente la fiamma e versare la pasta nella zuppa – se la consistenza è troppo densa aggiungere un bicchiere di acqua calda. Il tempo di cottura della pasta rispetto a quello scritto sulla confezione sarà un pò più lungo; se la cottura è di 11 minuti cucinare la pasta per almeno 15.
A cottura ultimata versare la pasta e fagioli nei piatti, aggiungere a filo dell’olio crudo, spolverare con del pepe macinato e decorare con un rametto di rosmarino.
La pasta e fasioi è pronta!

1 pensiero su “Pasta e fasioi (pasta e fagioli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.